Spedizione gratuita in Italia

Anticelebration: dove i vini locali possono essere la migliore versione di se stessi

Anticelebration: dove i vini locali possono essere la migliore versione di se stessi

Quante volte avete cercato di essere "la migliore versione di voi stessi", ma la routine quotidiana o l'ambiente in cui vi trovate vi hanno costretto a svegliarvi al mattino con la stessa vecchia scontrosità? Riuscite a immaginare che tanti viticoltori si trovino nello stesso identico loop, producendo vini che si adattano al mercato e soddisfano le richieste più comuni dei consumatori, ma che non sono esattamente i vini che potrebbero e vorrebbero fare?

Anticelebration mostra a questi viticoltori una via d'uscita dal circolo vizioso: diamo loro lo spazio in cui possono essere la versione migliore di se stessi e creare il vino che hanno sempre desiderato senza temere che debba essere venduto in un ristorante locale o apprezzato da un consumatore medio. È un'opportunità per realizzare il loro sogno e concentrarsi esclusivamente sull'arte della vinificazione, senza essere distratti da infiniti "MA".

IL POSTO GIUSTO

Anticelebration è uno spumante prodotto con il metodo tradizionale ("metodo classico") a partire da vini base da produttori locali italiani accuratamente selezionati con l'aggiunta di uno speciale "liqueur de tirage" preparato appositamente per ogni occasione dai fondatori di Anticelebration insieme al Chief Consulting Winemaker Roberto Alfieri. Enologo, spumante metodo classico, verdicchio, wine collection

Roberto Alfieri © Anticelebration

Il metodo tradizionale di spumantizzazione prevede che un vino base secco fermo (o una miscela di tali vini) subisca il processo di rifermentazione (seconda fermentazione) direttamente in bottiglia dopo l'aggiunta del liquore.

"Vogliamo per far capire al mercato che le Marche sono un ottimo luogo in cui applicare il “metodo classico” (la spumantizzazione del vino) e, tramite questo, si riesce ad ottenere dei prodotti diversi con caratteristiche diverse seppure con la stessa uva di partenza," dice Alfieri.

In effetti, l'intera regione Marche è un po' una folla di piccoli produttori di spumante e di intenditori. Pochi sanno che il metodo per rendere i vini normali frizzanti fu descritto nel 1622 (almeno 50 anni prima che il monaco francese Dom Perignon spumantizzasse i vini della Champagne) da Francesco Scacchi , un medico di Fabriano, nel suo trattato scritto “De salubri potu dissertatio” (Del bere sano), come è stato scoperto dallo storico locale Alvise Manni e dall’enologo Francesco Sbaffi.

"Le Marche sono dei territori molto variabili perché la regione è composta da zone che sono più collinari verso il mare, altri verso la montagna, arrivando quasi ai monti Sibillini. Tutte queste caratteristiche del terreno, questa presenza di terreni molto giovani ed altri molto antichi, danno caratteristiche differenti ai vini e vanno valorizzate anche in base a ciò che desideriamo ottenere tramite la vinificazione," dice Alfieri.

LA BOTTIGLIA GIUSTA

Il liquore che il nostro team aggiunge alla cuvée iniziale è sempre studiato individualmente dai nostri esperti per ogni selezione, che si aggira intorno alle 300 bottiglie del produttore. Pertanto, il prodotto finale, che è lo spumante con l'etichetta "Anticelebration", non è reperibile direttamente presso la cantina da cui è stato tratto il vino base, né può essere ripetuto dal produttore stesso.

In molte occasioni, una bottiglia Anticelebration diventa la manifestazione delle idee e delle speranze più audaci del produttore, che altrimenti non oserebbe realizzare, dovendo seguire le richieste del consumatore e aggiungendo zucchero ai suoi vini per renderli vendibili in un bar o in un ristorante locale.

"Con la liquer è valorizzato il prodotto iniziale nel senso che non viene aggiunto nessun tipo di zucchero e si cerca di valorizzare quel vino per poter far vedere al consumatore ma anche al produttore stesso che tante volte i vini hanno anche una grandissima potenzialità se non vengono modificati," dice Alfieri.

Per molti vini locali, una bottiglia Anticelebration è l'unica occasione per "uscire allo scoperto", senza paura di essere giudicati da un consumatore medio. Il cliente Anticelebration è una persona che apprezza i gusti puri e che fa ricerche per trovarli. Per questo motivo non esiste un negozio fisico Anticelebration: per mantenere i prezzi accettabili, ci atteniamo alla strategia di marketing diretto online.

IL MOMENTO GIUSTO

Il progetto Anticelebration è nato in un momento in cui le feste eleganti e rumorose e le docce di champagne hanno perso la loro freschezza e tendenza.

Il remuage, Cuvée V © Anticelebration

Non è più "chic" avere una piscina piena di champagne alla propria festa. Ciò che è considerato chic è invece consumare in modo responsabile e sostenibile. Il lusso silenzioso è la vera tendenza al giorno d'oggi.

In ogni caso - che si tratti del desiderio di seguire la tendenza del lusso tranquillo, della decisione di consumare in modo responsabile e di sostenere i viticoltori locali, o semplicemente del tentativo di evadere per qualche istante da un mondo esterno sempre più frenetico e instabile - concedersi un bicchiere di spumante Anticelebration nell'intimità della propria mente può essere la risposta giusta.

Articolo successiva

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.